• 329 476 1198
  • info@movimentopiazzadarmi.it

Chi Siamo

Il Movimento Piazza D’Armi è un movimento civico che nasce dall’incontro di un gruppo di amici che, riunendosi il sabato pomeriggio davanti a un caffè, si sono soffermati, inevitabilmente, a discutere su tutta una serie di problematiche di comune riscontro in cui versa la “propria” città di Nola …. Hanno così deciso di intraprendere un percorso aggregativo, arruolando, l’uno dopo l’altro, caffè dopo caffè, concittadini e amici che condividevano le medesime idee, valori e principi… costituendo, concretamente un movimento ed avviando così un percorso, nuovo, audace e ambizioso, di rinnovamento civico e culturale della nostra amata Città.
Il “Movimento Piazza D’Armi” nasce così ufficialmente il 26 Novembre 2015. Si ispira a valori condivisi fra i suoi aderenti e che costituiscono le fondamenta del presente Movimento, che sono:
AMICIZIA,ONESTA’, CONCRETEZZA e TRASPARENZA.

Il Movimento si propone di promuovere e organizzare iniziative di vario tipo nell’ambito dei contenitori di riferimento, CIVICOCULTURALE, al fine di fornire la propria opera e il proprio contributo, in termini di idee e di fatti, allo scopo di contribuire al miglioramento, sotto i più vari aspetti, del Comune di Nola e dell’Agro tutto. Piazza d’Armi non è solo un luogo “fisico”, anche se il nome richiama non a caso la piazza più grande e importante della città di Nola.
La nostra associazione mutua il proprio nome da tale piazza perché essa dovrà, si auspica, simboleggiare un giorno la rinascita della città stessa.

Movimento “Piazza D’Armi” è un luogo di aggregazione aperto a tutte le donne e gli uomini di buona volontà, che hanno a cuore il miglioramento generale del tessuto urbano, civico, culturale di Nola e di tutti i suoi cittadini. Il nome del nostro Movimento non è stato scelto certo a caso: appartiene al patrimonio collettivo della cittadinanza. Piazza D’Armi non richiama valori e pensieri vicini alle “armi” o alla violenza, ma è stato pensato per richiamare alla mente la piazza che è, o dovrebbe essere, il biglietto da visita della città. Una delle nostre aspirazioni è quella che un qualunque cittadino e/o visitatore che metta piede nell’agorà di Piazza D’Armi possa apprezzare e godere non solo di uno spazio aperto, ma possa essere accolto, se non addirittura restare “incantato”, da una piazza degna di questo nome, magari piena di verde oppure occupata da un centro sportivo o da una pista ciclabile, senza sognare chissà cosa. Tutto, fuorché il degrado a cui siamo costretti ad assistere e vivere attualmente.

Anche la scelta di “Movimento”, in luogo di associazione, non può ritenersi casuale: il termine utilizzato vuole significare un’aggregazione trasversale, non precostituita su posizioni ben definite ma aperta e in continuo divenire, che sappia sollecitare e ispirare le menti e i comportamenti che ne derivano verso azioni e iniziative positive e di spessore. Se volessimo essere utopistici potremmo pensare a un “sogno collettivo a occhi aperti” in cui si possa vivere una Nola giovane, frizzante, pulita, piena di infrastrutture per i giovani e di spazi verdi per i bimbi, vivibile e civile, della quale andare fieri e orgogliosi.
Allo stesso modo, l’intera Città e l’Agro tutto, vogliamo che tornino ai loro antichi fasti consentendo a tutti un tenore e condizioni di vita più consoni, anche per il rispetto della storia e delle tradizioni indissolubilmente legate al nome di
Nola.